Il Laboratorio di Carugate, nato nel 1994 come azienda privata, è diventato parte di UL nel 2003.
Si estende su un area di circa 3700 metri quadrati in 2 edifici. Team dedicati di ingegneri sono impiegati in diversi settori quali sicurezza elettrica, compatibilità elettromagnetica, performance, servizi di taratura e servizi di automazione. Il Laboratorio opera da più di 30 anni nel settore elettrico ottenendo i seguenti accreditamenti: CBTL, ACCREDIA, IAS, OSHA ed altre certificazioni e riconoscimenti. Servizi di test e di certificazione possono essere forniti dal laboratorio su unìampia gamma di prodotti

PROVE SECONDO NORME UL

Per l’ottenimento del marchio UL e cUL (Stati Uniti e Canada), per la maggior parte delle categorie di prodotto quali prodotti conumer, commerciali ed industriali.

PROVE SECONDO NORME INTERNAZIONALI

Settore Apparecchi elettrodomestici e relativi componenti. Grazie agli accreditamenti sopra menzionati, il laboratorio è in grado di emettere rapporti e certificati CB sotto lo schema IECEE CB (EMC, HOUS, CONT) e rapporti ILAC – ACCREDIA riconosciuti in ambito European Accreditation e mondiale.
Settore Prodotti Industriali. Specializzato in componentistica per l’industria e in prodotti industriali per il mercato nord americao

PROVE SU INVERTER

Grazie a più di 15 anni di esperienza e al continuo aggiornamento dello scopo degli accreditamenti, il laboratorio di Carugate è oggi in grado di provare e certificare (nel proprio laboratorio o presso la sede del cliente) inverter fotovoltaici di grossa potenza, eolici ed altri tipi di inverter in accordo alle direttive europee (Low Voltage Directive ed Electro Magnetic Compatibility Directive).
È inoltre specializzato e accreditato per le prove richieste da vari stati Europei, Asiatici, Africani ed Australiani, per la connessione alle reti pubbliche con il rilascio di rapporti di prova e, dove richiesto, di certificati attraverso il Certification Office Demko, accreditato IEC/ISO45011.

PROVE DI COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA

Apparecchi elettrodomestici, apparecchi d’illuminazione, apparecchi medicali, hiTech, strumentazione da laboratorio, e norme generiche per ambienti commerciali ed industriali con possibilità di emissione di rapporti CE, rapporti CB sotto lo schema IECEE e rapporti ILAC – ACCREDIA riconosciuti in ambito European Accrediatation.
Nel 2016 il Laboratorio ha ottenuto nuovi accreditamenti FCC (CRF47 Part 15b e Part 18) per il mercato nord americano ed ACCREDIA per i Dispositivi Radio (IEEE 802.11™ RLANs, Bluetooth®, Zigbee™, ant+, GSM 900/1800 MHz e SRD che lavorano nel campo di frequenze 9kHz-40GHz) come Delta Type Approval (emissioni irradiate spurie).

SERVIZI DI TEST SPECIALI E PRESTAZIONALI CON EMISSIONE DI TEST REPORT

Il Laboratorio di Carugate può emetere test report (anche sotto accreditamento ACCREDIA) per diversi tipi du test meccanici, elettrici, chimici, termici, ecc. Può condurre test e determinare il grado di protezione IP (resistenza all’acqua) ed IK (resistenza agli impatti), prove di corrosione, di resistenza di contatto.

Prove speciali in accordo a capitolati del cliente o di terze parti (comuni, organizzazioni, governi), spesso eseguite in laboratori 17025 sono richieste per scopi commerciali o grossi contratti pubblici.
Prove di vita accelerate su qualsiasi prodotto elettrico con analisi dei guasti e loro distribuzione ai fini del calcolo della vita media o dell’ottimizzazione del prodotto.
Esperienza e conoscenza in diversi settori consentono al laboratorio di spaziare tra prove elettriche, termiche, acustiche, alta frequenza, EMC, meccaniche dimensionali, ecc utilizzando nostri esperti di Automatione, Taratura, Test e Certificazione.

Scarica la nostra brochure dei servizi di test

SERVIZI DI TARATURA


Dal 2014 il Laboratorio dispone di un Centro accreditato per la taratura di strumenti utilizzati nei laboratori di sicurezza e di compatibilità elettromagnica di clienti Italiani ed Europei

  • Taratura di strumenti tradizionali o personalizzati relativi a grandezze elettriche (multimetri, power meters, pinze amperometriche, testers dielettrici, misuratori di resistenza d’isolamento, continuità di terra, misuratori di armoniche di tensione e di corrente, misuratori di Distorsione Armonica Totale), termiche (registratori di temperatura e termocoppie), dimensionali (micrometri, calibri), massiche (bilance e pesi), pressione (manometri e trasduttori di pressione), forza (dinamometri e celle di carico) e altre grandezze (flussimetri, camere climatiche, centraline climatiche per il monitoraggio delle condizioni ambientali e attrezzature speciali utilizzate per le prove di sicurezza come glow wire e tracking).
  • Nel settore EMC: cavi RF, accoppiatori direzionali, LISN, amplificatori RF, NSA, antenne di Van Veen Loop, Helmholtz Coil, CDN, sonde di tensione e corrente, generatori di scariche elettrostatiche, Burst, Surge e Ring Wave, microinterruzioni di tensione, misuratori e generatori di armoniche ed interarmoniche di tensione e corrente e flicker.
  • Servizio di gestione dell’incertezza di misura e Conferma Metrologica di apparecchiature/strumenti soggetti a taratura (conferma che le prestazioni dello strumento rispettino i requisiti normativi internazionali relativi alle tolleranze ammesse per le varie grandezze e le norme specifiche per le quali lo strumento è utilizzato).
  • Formazione sui metodi di taratura, calcolo dell’incertezza di taratura e di misura, validazione dei metodi di taratura, conferma metrologica, gestione della strumentazione secondo IEC17025, power quality, sia per misure di sicurezza elettriche che di compatibilità elettromagnetica.

Scarica la nostra brochure

SERVIZI DI AUTOMAZIONE

Dal 2007 il Laboratorio dispone di un Team di Automazione dedicato allo svipuppo di software e hardware per la misura, elaborazione, archiviazione dei risultati di test e di gestione e controllo della strumentazione. Nato nel 2007 come servizio dedicato all’automazione dei Laboratori UL di tutto il mondo, dal 2013 offre il risultato di anni di esperienza nel mondo del test per la certificazione al di fuori di UL.

  • Servizio di sviluppo software e hardware per automazione: realizzazione di progetti custom per acquisizione dati, analisi, controllo e generazione di reports relativi a tutte le grandezze gestite dal laboratorio nei vari settori di competenza.
  • Vendita/noleggio di software ed hardware specifici (utilizzati nei laboratori di UL) per la gestione di strumenti commerciali o sviluppati da UL per i laboratorio di compatibilità elettromagnetica e per centri di taratura
  • Noleggio di sistemi di misura completi per test a scopo di certificazione e di sistemi di misura e controllo sviluppati su specifica del cliente. Il noleggio comprende anche servizio di manutenzione e taratura accreditata annuale
  • Formazione in merito alla gestione del software sviluppato dai clienti ai fini della certificazione di prodotto ed in accordo a regolamenti e normative internazionali di produzione e validazione del software. Esempio di Sistema di Automazione utilizzato nei laboratori UL Europei.

Scarica la nostra brochure dei servizi di Automazione (Inglese)


Contatto

Customer Service
Tel: +39 02 9252 6500
E-mail: CustomerService.it@ul.com

Dario Rivoltella, Laboratory Manager
Tel: +39 02 92 50 35 27
Email: Dario.Rivoltella@ul.com