IL VASTO CENTRO DI UL OFFRE TUTTE LE PROVE E L’ESPERIENZA NECESSARIE IN UN’UNICA STRUTTURA

Il centro UL di Carugate in Italia, istituito nel 1984, fa parte del gruppo UL dal 2003. La struttura di 3.700 metri quadrati dislocata su due edifici offre apparecchiature all’avanguardia e un team dedicato di specialisti UL.

Nel febbraio 2018 il laboratorio UL di illuminazione (prima situato a Burago di Molgora) è stato integrato nel centro di Carugate per offrire servizi completi per l’illuminazione, gli elettrodomestici e i prodotti HVAC, oltre a un nuovo laboratorio per le apparecchiature a gas.

Questi servizi complementari offrono soluzioni high-tech e un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici specializzati nei seguenti settori: sicurezza elettrica, compatibilità elettromagnetica (EMC), prestazioni, e servizi di taratura e automazione.

Questa sede è interamente focalizzata sulle prove di sicurezza, efficienza energetica e prestazioni e si è aggiudicata numerosi accreditamenti, tra cui CBTL, ACCREDIA, IAS e OSHA.

La vicinanza del centro di Carugate ad altre strutture, come quella di Cabiata, ha contribuito a trasformare quest’area in un vero e proprio hub per il mercato europeo.

ILLUMINAZIONE, ELETTRODOMESTICI E APPARECCHIATURE HVAC

Le categorie dei prodotti per l’illuminazione includono apparecchi di illuminazione, illuminazione pubblica e componenti per l’illuminazione. Oltre a beneficiare della nostra suite di servizi di prova e delle offerte di certificazione, ora i produttori possono anche testare i prodotti per l’innovativo marchio UL Verified “A basso flicker ottico” (che consente agli utilizzatori finali di prendere decisioni informate sul luogo in cui poter utilizzare una luce per minimizzare il rischio di problemi del flicker) e il marchio UL Verified per i dati fotometrici (che aiuta a ottimizzare la crescita/lo stato di salute delle piante, garantendo al tempo stesso la sicurezza delle persone).

Le categorie di elettrodomestici includono lavastoviglie e qualsiasi altro apparecchio domestico, macchine da caffè professionali e tutti gli apparecchi commerciali del canale HO.RE.CA, forni e apparecchiature a gas, e apparecchiature per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria. La nuova struttura dedicata alle prove delle apparecchiature a gas può testare 43 tipi diversi di gas. Ciò rappresenta l’elemento più innovativo del centro e il primo laboratorio UL in Europa dedicato alle apparecchiature a gas. Ora i produttori possono far testare diversi tipi di prodotti e farli certificare localmente per il mercato globale in un’unica struttura.

INVERTER

Grazie all’esperienza pluriennale e all’aggiornamento continuo nell’ambito dell’accreditamento, il laboratorio di Carugate è ora in grado di testare e certificare inverter fotovoltaici ad alta potenza, inverter eolici e altri tipi di inverter in conformità con le direttive europee Bassa Tensione e Compatibilità Elettromagnetica. Queste prove possono essere effettuate anche presso le sedi dei clienti. Il laboratorio è specializzato e accreditato per effettuare le prove richieste da vari paesi in Europa, Asia e Australia secondo le norme e gli standard internazionali, europei e locali. Per il collegamento alle reti pubbliche, il laboratorio può emettere rapporti di prove, se richiesto, certificati tramite l’Ufficio di certificazione Demko accreditato IEC/ISO 45011.

COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA (EMC)

Il centro di Carugate può effettuare prove di compatibilità elettromagnetica nelle seguenti aree: elettrodomestici, sistemi di illuminazione, apparecchiature mediche e high-tech, strumentazione di laboratorio per uso industriale/medico/scientifico (ISM) e apparecchiature per uso commerciale e industriale.
Il laboratorio può rilasciare rapporti CB conformi allo schema IECEE (EMC) e ai rapporti ILIAC-ACCREDIA riconosciuti nell’ambito del sistema di accreditamento europeo, nonché rapporti necessari per dimostrare la conformità alle direttive europee sul marchio CE.
Nel 2016 il laboratorio ha ottenuto due nuovi accreditamenti, uno dall’FCC (CFR47, Parti 15b e 18) per il mercato nordamericano e uno da ACCREDIA per i dispositivi radio (RLAN IEEE 802.11™, Bluetooth®, Zigbee™, ant+, GSM 900/1800 MHz e SRD) che operano nella gamma di frequenza 9 kHz-40 GHz sotto forma di approvazione di tipo Delta (emissioni spurie irradiate).

PROVE SPECIALI E RELATIVE ALLE PRESTAZIONI

Il centro di Carugate è in grado di rilasciare un’ampia gamma di rapporti di prove specializzate (secondo l’accreditamento ACCREDIA), che includono senza limitazione alcuna:

  • Rapporti di prove meccaniche, elettriche, chimiche e termiche.
  • Prove finalizzate a determinare il grado di resistenza all’acqua (IP) o agli urti (IK), al contatto, alla corrosione e a molte altre condizioni e requisiti.
  • Prove “speciali” richieste per contratti pubblici o scopi commerciali. Queste prove vengono adattate alle specifiche dei clienti o delle organizzazioni di terzi (enti locali o statali) ed eseguite in laboratori accreditati 17025. Inoltre è disponibile una prova di invecchiamento accelerato per qualsiasi tipo di prodotto elettrico, che include un’analisi statistica dei guasti per calcolare la durata media dei prodotti o la loro ottimizzazione.
  • Prove relative all’esposizione dell’uomo alle vibrazioni (trasmesse alla mano/al braccio o a tutto il corpo) e prove speciali per valutare la conformità alle specifiche richieste dai clienti (termiche, acustiche, EMC, dimensionali, di sicurezza e altro ancora).

Scarica la nostra brochure introduttiva sui servizi di collaudo >

SERVIZI DI TARATURA

Il laboratorio di Carugate è un centro accreditato per la taratura di strumentazione di laboratorio nelle categorie di sicurezza e compatibilità elettromagnetica (EMC), che viene eseguita tenendo presenti le esigenze dei clienti di UL.

Grazie al team altamente qualificato di specialisti in taratura, lo spazio di laboratorio dedicato e le apparecchiature all’avanguardia, il laboratorio di Carugate è la sede ideale per i servizi di taratura.

Ulteriori informazioni sui servizi di taratura >

SERVIZI DI AUTOMAZIONE

Questo laboratorio dispone di un team di automazione dedicato allo sviluppo di software e hardware per la misurazione, l’elaborazione, la memorizzazione dei risultati delle prove e per la gestione e il controllo della strumentazione. Originariamente dedicata all’automazione dei laboratori UL in tutto il mondo, questa sede ha ora il vantaggio dell’esperienza pluriennale nel mondo delle prove finalizzate alla certificazione per offrire servizi a diversi clienti globali.

Ulteriori informazioni sui servizi di automazione >


CONTATTI

Servizio clienti
Telefono: +39 02 9252 6500
E-mail: CustomerService.it@ul.com Dario Rivoltella, Responsabile del laboratorio
Telefono: +39 02 92 50 35 27
E-mail: Dario.Rivoltella@ul.com