Lo scorso 8 agosto, Il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) con decreto del 23 giugno 2022 ha aggiornato e sostituito i criteri ambientali minimi (CAM) relativi alla fornitura e servizio di noleggio di arredi per interni di cui all’Allegato 1 del DM 11 gennaio 2017. I nuovi CAM entreranno in vigore dopo 120 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ovvero a partire dal prossimo 6 dicembre, 2022.

I nuovi CAM per l’arredo d’interni regolano i seguenti incarichi:

  • fornitura di nuovi arredi interni;
  • servizio di noleggio per arredi interni;
  • servizio per prolungare la vita utile dei mobili interni, ovvero la riparazione e il riutilizzo dei mobili che ne consenta l’allungamento del ciclo di vita.

Tra le novità, una, in particolare, riguarda il criterio relativo all’emissione di sostanze organiche volatili (COV totali) da prodotti finiti. Un punteggio premiante sarà attribuito all’operatore economico che dimostra che l’arredo fornito possiede il marchio di certificazione ambientale di prodotto GREENGUARD di UL Solutions.

Il nostro programma, riconosciuto e accettato a livello internazionale, prevede due livelli di certificazione: Certificazione GREENGUARD e Certificazione GREENGUARD Gold.

I limiti di emissione di COV della certificazione GREENGUARD sono stati inizialmente utilizzati come specifiche di acquisto per l’ americana EPA (Environmental Protection Agency) e lo stato di Washington, per mobili e prodotti per l’edilizia commerciale. I criteri di certificazione GREENGUARD sono stati la base per il credito LEED per mobili a basse emissioni dal 2002. Gli arredi per ufficio certificati GREENGUARD sono anche conformi allo standard X7.1 della Business and Institutional Furniture Manufacturers Association (BIFMA) e al credito BIFMA e3 7.6. 1.

Lo standard di certificazione GREENGUARD Gold include criteri per la salute relative a sostanze chimiche aggiuntive e impone il raggiungimento di livelli di emissioni totali di COV inferiori a conferma che i prodotti siano accettabili per l’uso in ambienti come scuole e strutture sanitarie. Oltre a limitare le emissioni di oltre 360 COV e le emissioni chimiche totali, i prodotti certificati GREENGUARD Gold devono anche essere conformi ai requisiti del “Metodo standard per il test e la valutazione delle emissioni di sostanze chimiche organiche volatili da parte del Dipartimento della salute pubblica (CDPH) della California (noto anche come California Section 01350). Gli arredi per ufficio certificati GREENGUARD Gold sono inoltre conformi allo standard BIFMA X7.1 e ai crediti BIFMA e3 7.6.1, 7.6.2 e 7.6.3.

Contattaci per maggiori informazioni e per parlare con un referente commerciale.

Risorse correlate

Green in a building

Sustainability and Environment Solutions

We help businesses align sustainability management and strategic direction and make it easier to track, measure and share sustainable performance metrics with stakeholders.

Learn more

Baby plaing

UL GREENGUARD Certification

UL GREENGUARD Certification for low chemical emission products helps demonstrate both compliance with key chemical emission standards and your commitment to healthier indoor environments.

Learn more

International Olympic Committee

Olympic House Sets New Record for Most LEED v4 Points

Olympic house sets new record for most LEED v4 Points, wins on occupant wellness. Indoor air quality (IAQ) was a priority for the International Olympic Committee (IOC) when developing the building.

Learn more

UL GREENGUARD Certification Program

Products that have achieved GREENGUARD Certification are scientifically proven to meet some of the world’s most rigorous third-party chemical emissions standards, helping to reduce indoor air pollution and the risk of chemical exposure.

Learn more

SPOT – Sustainable Product Database

Search more than 100,000 healthier, more sustainable products on SPOT®.

Search SPOT