UL presenta l’evento “Full of Light Experience” che si terrà il 15 Aprile a Milano e riunirà designer, architetti, buyer, produttori ed altri professionisti coinvolti nella tecnologia e nel design del settore dell’illuminazione.

In qualità di patron sponsor dell’International Year of Light and Light-based Technologies proclamato dalle Nazioni Unite (IYL 2015), UL darà vita all’evento “Full of Light Experience”. L’incontro ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sugli effetti positivi della luce sulla vita di oggi, considerato che fibre ottiche, laser, LED, microprocessori e altre applicazioni della tecnologia fotonica hanno un ruolo fondamentale negli ambienti domestici e lavorativi.

“A partire dall’energia prodotta e dalla luminosità per arrivare alla distribuzione luminosa ed alla qualità della luce, i singoli esponenti del settore dell’illuminazione hanno necessità diverse rispetto alla tecnologia dell’illuminazione” dice Roberto Inclinati, business development manager di UL. ‘Full of Light Experience’ riunisce in un evento unico, professionisti del mondo della creatività e del mondo della tecnologia offrendo loro opportunità di confronto, di condivisione dei loro rispettivi bisogni e di conoscenza delle migliori tecnologie in via di sviluppo. In qualità di azienda impegnata per la sicurezza, la sostenibilità e l’innovazione, siamo lieti di dare vita a questo evento, nel cuore di una città conosciuta a livello internazionale per il design.”

“Full of Light” sarà uno spazio creativo dove designer e produttori insieme potranno esplorare le proprietà fisiche della luce e discutere dei suoi effetti sull’estetica dei palazzi, sull’ambiente, sulla sostenibilità e sulla salute ed il benessere dell’uomo.
L’evento canalizzerà anche l’attenzione verso il concetto “human-centric lighting” – un approccio che considera come la luce può condizionare lo stato d’animo, i ritmi, la acuità visiva e le performance degli individui, affrontando parallelamente gli effetti sull’ambiente circostante, l’utilizzo dell’energia e l’impatto sulla sostenibilità a livello globale. Durante l’evento interverranno esperti di questo approccio.

“La tecnologia della luce ha rivoluzionato le industrie e rappresenta un potenziale immenso per risolvere alcuni grandi problemi affrontati dall’umanità” dice Joseph Niemela, senior research scientist presso
l’ Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, e coordinatore del Segretariato Globale
dell’ IYL 2015. “Da leader globale nella ricerca e nella scienza dell’illuminazione, UL sta mettendo la sua competenza al servizio di questa importante iniziativa globale.”

Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2015 l’Anno Internazionale della Luce per concentrare l’attenzione sull’impatto che le tecnologie basate sulla luce hanno sullo sviluppo sostenibile e promuovere soluzioni per le sfide globali in ambito di energia, educazione, agricoltura e salute. I programmi dell’ IYL 2015 incoraggiano una maggiore consapevolezza in ambito pubblico e politico del ruolo centrale della luce nel mondo di oggi riunendo insieme vari attori: società scientifiche, istituzioni accademiche, piattaforme tecnologiche, organizzazioni no-profit e partner del settore privato.

Voluto da UL, “Full of Light” ha il supporto di diverse associazioni del settore dell’illuminazione e di quello dell’arredamento, incluse AIDI, Apil, Assil, Assodel, Assoluce, Lighting Europe, PLDC, Federlegno Arredo, FEMB, U.S. Green Building Council e Green Building Council Italia. Dirigenti di UNESCO, Assil, Federlegno e USGBC terranno degli interventi durante l’evento. Inoltre, per evidenziare l’impatto che la luce di qualità ha in diversi contesti, UL dedicherà una mostra a progetti di illuminazione ed arredamento realizzati con prodotti testati e/o verificati da UL e provenienti da ogni parte del mondo. Maggiori informazioni sull’evento Full of Light Experience sono disponibili a: https://italy.ul.com/en/full-of-light/

UL sostiene l’industria gobale dell’illuminazione attraverso attività di test e certificazione in più di 44 paesi. La sua esperienza nella scienza della sicurezza, la sua capacità globale e il suo attivo coinvolgimento nell’industria dell’illuminazione aiutano i protagonisti della filiera di quest’industria a prendere delle decisioni consapevoli, ad ottenere l’accesso a nuovi mercati e a soddisfare specifici requisiti normativi.