Il laboratorio UL a Cabiate (CO) da oggi offre anche in Italia test in accordo agli Standard del settore dell’arredamento per il mercato nord americano

MILANO, 4 giugno 2015 – UL (Underwriters Laboratories), organizzazione globale attiva nella scienza della sicurezza, ha annunciato il primato del laboratorio di Cabiate quale unico laboratorio accreditato in Italia a condurre test secondo gli Standard BIFMA (Business and Institutional Furniture Manufacturer) X5.1 (Sedie da lavoro per ufficio), X5.11 (Seduta da lavoro per obesi) e X5.4 (Sedute da visitatore e per uso non domestico). UL ha ottenuto l’accreditamento da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.

Questo riconoscimento dimostra le capacità tecniche di UL nell’esecuzione di test e valutazioni nel settore dell’arredamento secondo gli Standard BIFMA, offrendo ai clienti l’opportunità di ottenere risultati più precisi e più affidabili. BIFMA, la maggiore associazione dei produttori di mobili per ufficio e istituzioni in Nord America, collabora con il settore degli arredamenti allo sviluppo di standard di resistenza e sicurezza per tali tipologie di arredi. BIFMA è accreditata dall’American National Standards Institute (ANSI) ed è impegnata nello sviluppo di standard dal 1973. Gli standard sono soggetti a frequenti revisioni e aggiornamenti da parte di gruppi di lavoro tesi a soddisfare le esigenze del settore.

Alberto Uggetti, vice presidente e direttore generale UL per il settore Arredamento, ha commentato: “Aver conseguito l’accreditamento per condurre i test secondo gli Standard BIFMA offre a UL un vantaggio competitivo sul mercato italiano. L’Italia figura tra i principali leader al mondo nella progettazione e produzione di arredi, e molti dei prodotti realizzati sono venduti sul mercato Nord Americano. Oggi, i costruttori italiani che lavorano con produttori e distributori in Nord America possono condurre i test direttamente in Italia affidandosi a un laboratorio accreditato piuttosto che spedire i prodotti all’estero”.

Il laboratorio di Cabiate è un Centro di Eccellenza UL specializzato nel settore dell’arredamento e operativo a 360°. Recentemente, il laboratorio ha ottenuto l’accreditamento da UL per certificare i prodotti di arredo secondo gli Standard di Sicurezza di UL. La gamma di servizi avanzati offerta dal Laboratorio UL di Cabiate comprende inoltre test di durata attraverso uno speciale braccio robotico collaborativo per componenti di arredo caratterizzati da complessi meccanismi di movimento e la scansione 3D di mobili interi fino a modelli in scala ridotta. Le nuove funzionalità e attrezzature hanno permesso di ampliare l’offerta di servizi ai produttori e fornitori del mercato europeo in tempi ancora più rapidi.

Oltre al laboratorio di Cabiate, anche il Centro di Eccellenza Nord Americano UL Furniture & Bedding, Advanced Furniture Testing (Holland, Michigan), è accreditato secondo gli stessi Standard BIFMA. Grazie all’allineamento degli accreditamenti dei laboratori UL Furniture & Bedding in Europa e in Nord America, i clienti avranno a disposizione un processo di test unificato e accurato a livello globale. L’accreditamento dei laboratori secondo gli Standard BIFMA offre inoltre ai clienti l’assistenza di UL in Nord America e in Europa per la commercializzazione dei prodotti.

Informazioni su UL

UL è un’organizzazione globale indipendente leader nella scienza della sicurezza che promuove il progresso da oltre 120 anni. Con uno staff di circa 11.000 professionisti, persegue la sua missione di promozione della sicurezza degli ambienti abitati e di lavoro. UL si avvale della ricerca e di standard per progredire continuamente e rimanere al passo con la costante evoluzione dei requisiti di sicurezza. Collaboriamo con aziende, produttori, associazioni commerciali e autorità di regolamentazione internazionali per offrire soluzioni ad una filiera globale più complessa. Per maggiori informazioni sui nostri servizi di certificazione, collaudo, ispezione, consulenza e formazione, visitare il sito https://www.ul.com.