MARIETTA, Georgia (USA), 16 ottobre 2018. In risposta al numero crescente di incidenti e infortuni che si verificano ogni anno durante l’utilizzo dei mobili da esterno, UL ha annunciato oggi di aver stilato un documento, rigoroso e basato su dati scientifici, per la certificazione della sicurezza dei mobili da esterno, con l’obiettivo di aiutare retailer e consumatori nell’individuazione di arredi più sicuri. I dati della Commissione sulla sicurezza dei beni di consumo negli Stati Uniti (CPSC) rivelano che, tra il 2016 e il 2018, sono stati ritirati dal mercato per rischi e problemi di sicurezza quasi tre milioni i prodotti di arredamento per esterno. Questo dato evidenzia la necessità di normative e test più severi, che impongano massimi livelli qualitativi nella progettazione e fabbricazione dei prodotti.

In collaborazione con The Home Depot e i rappresentanti del settore, UL ha messo a punto UL 4041, un documento di certificazione per la sicurezza dei mobili da esterni. Il documento UL 4041 valuta i prodotti prendendo in esame fattori come corrosione, stabilità, resistenza, punti di taglio o schiacciamento, solidità e durata. I requisiti individuati consentiranno ai produttori e ai retailer da un lato, di valutare la sicurezza dei propri prodotti e ridurre il rischio di lesioni durante l’uso, e ai consumatori, dall’altro lato, di identificare gli articoli più sicuri.

“UL 4041 è un programma di sicurezza rigoroso, sviluppato per dimostrare che i mobili da esterno non presentano alcun rischio di lesioni in condizioni di utilizzo normali, e sono in grado di sopportare anche un ragionevole e prevedibile uso improprio”, ha affermato Alberto Uggetti, vice presidente e direttore generale della divisione Environment di UL.

In corso di approvazione come norma ANSI nel 2019, il documento UL 4041 è già stato adottato per valutare prodotti di arredamento da esterni. The Home Depot ha iniziato a certificare alcuni prodotti da esterni per la stagione 2019, con l’intenzione di includere tutti i prodotti che rientrano nell’ambito di applicazione della norma. Il documento di certificazione è applicabile a mobili per esterni, compresi tavoli, sedie, prodotti a più sedute, panche, poltrone pensili, dondoli e chaise longue.

Per ulteriori informazioni sulla norma UL 4041, visitate la pagina https://www.shopulstandards.com/ProductDetail.aspx?UniqueKey=34551.

Informazioni su UL
UL promuove condizioni di vita e di lavoro sicure per le persone di tutto il mondo, applicando la scienza per affrontare le sfide della sicurezza e della sostenibilità. Il Marchio UL alimenta la fiducia consentendo l’adozione sicura di prodotti e tecnologie innovativi. Tutti in UL condividono un’unica passione: rendere il mondo un posto più sicuro. Noi di UL testiamo, ispezioniamo, conduciamo audit, certifichiamo, convalidiamo, verifichiamo, forniamo supporto e formazione e incentiviamo questo impegno con soluzioni software per la sicurezza e la sostenibilità. Per saperne di più, visitate la pagina UL.com.

CONTACT: Sarah Partridge
UL Consumer
UL LLC
T: (404)-277-9118
sarah.partridge@ul.com