UL presenta il database online SPOT™ – Il più grande strumento informativo sulla sostenibilità dei prodotti

UL ha presentato SPOT™, uno strumento d’informazione web sulla sostenibilità che facilita la selezione di prodotti ecologici affidabili e l’integrazione delle informazioni nel workflow BIM (Building Information Modeling). Con più di 40.000 prodotti, il database SPOT è uno strumento unico nel suo genere che consentirà ad architetti, designer e prescrittori di identificare i prodotti per attributi di sostenibilità, codici prodotto MasterFormat e crediti di sistemi di rating quali LEED v4 e WELL Building Standard™. Per potenziare l’esperienza degli utenti mobili l’app SPOT di UL è disponibile nell’App Store di Apple e Google Play.

UL sta inoltre sviluppando una funzionalità aggiuntiva che consente agli utenti AutoDesk® Revit® di accedere ai dati sui prodotti da SPOT e assegnarli direttamente al progetto. Questo strumento garantisce una visibilità senza precedenti delle informazioni sui prodotti ecologici affidabili, assicurando maggiore precisione nella certificazione secondo standard regionali, nazionali e internazionali di bioarchitettura.

Il database SPOT si estende ben oltre i dati tradizionali di certificazione di eco-compatibilità fino a includere una panoramica esaustiva sugli attributi del prodotto mediante liste ampliate che comprendono anche dati sulla sicurezza, tra cui i requisiti di ignifugicità e, per l’arredamento, le certificazioni di performance e le verifiche dei reclami. I dati saranno conservati e gestiti da UL per fornire agli utenti la certezza che i dati provengono da fonti affidabili.

“SPOT intende vincere due principali sfide per l’edilizia – ridurre i tempi per individuare i necessari dati sui prodotti in più fonti, e garantire la precisione e affidabilità dei dati” commenta Carlos Correia, Presidente della divisione Supply Chain & Sustainability di UL. “Abbiamo messo a punto uno strumento avanzato di ricerca che associa molteplici attributi sul prodotto per semplificare il processo di selezione per architetti e designer, e che trasformerà le modalità di trasferimento dei dati di certificazione nei progetti BIM”.

Il database SPOT è gestito da UL, un’organizzazione leader nella scienza della sicurezza che promuove lo sviluppo di standard di sostenibilità riconosciuti a livello globale da oltre 120 anni. Nel 2016 UL ha acquisito Green Wizard, una nota piattaforma di selezione prodotti concepita per consentire ad architetti, ingegneri e appaltatori di identificare prodotti più ecologici per i loro progetti. SPOT si sviluppa a partire da questa esperienza collegando nel database applicazioni di design e informazioni sui prodotti.

Per saperne di più su SPOT, visitate ul.com/spot.