MARIETTA, Georgia (USA), 1 febbraio 2018 – UL (Underwriters Laboratories), leader mondiale nella scienza della sicurezza, ha annunciato oggi una collaborazione con USGBC (United States Green Building Council) finalizzata allo sviluppo di strumenti digitali in grado di consentire ad architetti, progettisti e acquirenti di individuare all’interno del database SPOT™ di UL prodotti conformi ai requisiti LEED v4 (Leadership in Energy and Environmental Design). Tale collaborazione favorisce il raggiungimento di un obiettivo comune di UL e USGBC, ovvero diffondere la conoscenza di prodotti e ambienti più sani e sostenibili, nonché contribuire a snellire e semplificare la procedura di selezione dei prodotti.

In virtù di questa collaborazione, USGBC considera UL un valido partner in materia di dati e riconosce il database SPOT di UL quale strumento prezioso per professionisti accreditati LEED e altri membri dei team di progetto alla ricerca di prodotti che consentano di ottenere crediti all’interno del sistema LEED. Il database SPOT è progettato per facilitare la scelta dei prodotti per progetti di architettura sostenibile e al suo interno è possibile effettuare ricerche per tipo di credito LEED, per codice prodotto MasterFormat® e per programma di certificazione; inoltre dal database è possibile scaricare documentazione sui prodotti, utile a semplificare la procedura di registrazione LEED.

“UL lavora per risolvere le difficoltà di architetti, progettisti e acquirenti nella ricerca di prodotti che contribuiscano ai crediti LEED v4”, ha spiegato Alberto Uggetti, vice presidente e direttore generale di UL Environment. “La piattaforma SPOT di UL è il database di sostenibilità più credibile e vasto presente sul mercato e consente agli utenti di effettuare ricerche per tipo di credito LEED tra oltre 50.000 prodotti. Si tratta di uno strumento che semplifica notevolmente le procedure di progettazione, costruzione e registrazione nell’ambito del sistema LEED”.

UL ha lanciato SPOT nel 2016 e il database si è in breve tempo rivelato una risorsa credibile per architetti, progettisti e prescrittori alla ricerca di prodotti sostenibili. SPOT si basa sul grande database UL, che comprende dati relativi a sostenibilità e performance di prodotti tali da consentire ad acquirenti e prescrittori di trovare prodotti affidabili per i propri progetti di architettura sostenibile. UL ha inoltre presentato lo SPOT add-in, un software gratuito che offre agli utenti di AutoDesk® Revit® la possibilità di accedere ai dati dei prodotti a partire dal database SPOT e di collegarli direttamente a un progetto BIM (Building Information Modeling). Questo componente aggiuntivo per Revit garantisce maggiore precisione e un reporting semplificato per sistemi di valutazione nel settore dell’ architettura sostenibile, quali la certificazione LEED di USGBC.

“La missione di USGBC è far progredire la progettazione sostenibile e una parte importante del suo impegno consiste nel migliorare l’accesso a prodotti ecologici compatibili con il sistema LEED”, ha dichiarato Mahesh Ramanujam, presidente e CEO di USGBC. “Collaborando con UL su database come SPOT e integrando SPOT nelle piattaforme di altri partner di USGBC, forniremo ai team di progetto una funzione di ricerca facile da usare per accedere a dati di prodotto affidabili e di alta qualità, contribuendo alla crescita dell’edilizia sostenibile”.

Nell’ambito della collaborazione, USGBC e UL continueranno a lavorare per promuovere strumenti in grado di facilitare la scelta di prodotti LEED.

Informazioni su UL Environment
UL Environment lavora ogni giorno per promuovere sostenibilità globale, salute ambientale e sicurezza, accompagnando la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni, dei servizi e dei prodotti con un miglior profilo ecologico. Supportiamo le aziende nei propri sforzi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e aiutiamo acquirenti, prescrittori, rivenditori, governi e consumatori a trovare prodotti di cui possano fidarsi. I servizi di UL Environment comprendono convalida delle asserzioni ambientali, certificazioni di prodotti multi-attributo, dichiarazioni ambientali di prodotto, certificazione della qualità dell’aria in ambienti chiusi, analisi delle emissioni dei prodotti, certificazione della sostenibilità delle organizzazioni e consulenza. Per maggiori informazioni, visitate la pagina http://www.ul.com/environment e seguiteci su Twitter, LinkedIn o Facebook.

Informazioni su UL
UL promuove condizioni di vita e di lavoro sicure per le persone di tutto il mondo, applicando la scienza per affrontare le sfide della sicurezza e della sostenibilità. Il Marchio UL alimenta la fiducia consentendo l’adozione sicura di prodotti e tecnologie innovativi. Tutti in UL condividono un’unica passione: rendere il mondo un posto più sicuro. Noi di UL testiamo, ispezioniamo, conduciamo audit, certifichiamo, convalidiamo, verifichiamo, forniamo consulenza e formazione e incentiviamo questo impegno con soluzioni software per la sicurezza e la sostenibilità.