Un nuovo laboratorio per supportare l’Europa del sud a portare più rapidamente prodotti connessi sui mercati mondiali.

Immettere i propri prodotti sul mercato rapidamente è una delle priorità per qualsiasi azienda; questa necessità diventa ancora più stringente in tempi di incertezza economica.

Assecondando le crescenti aspettative dei propri clienti e la profonda conoscenza del mercato e dei suoi requisiti di accesso, UL ha deciso di ampliare i propri laboratori di Milano Carugate e di estendere le proprie capacità per supportare ancora meglio le aziende basate nell’Europa meridionale. Questo piano espansivo sarà in grado di fornire una più ampia e completa assistenza ai clienti in ogni fase del processo di go-to-market, dalla fase di test sui prototipi alla fase di test sul prodotto finale per accedere ai mercati internazionali.

Il laboratorio potrà a breve offrire alle aziende molteplici novità, tra cui:

  1. Un nuovo Notified Body per la compatibilità elettromagnetica e la direttiva RED, basato nella stessa struttura di Milano Carugate, capace di supportare i clienti attraverso valutazioni di conformità tecnica.
  2. Un laboratorio per la compatibilità elettromagnetica molto più ampio, dotato di strumentazione tecnica all’avanguardia e un team di esperti ancora più numeroso
  3. l’espansione dello scopo di accreditamento nello schema CB IECEE (International Electrotechnical Commission for Electrical Equipment) che coprirà sia prodotti medicali, di diagnostica in vitro e apparecchi da laboratorio, ma anche la sicurezza elettrica secondo lo standard IEC 62368 per i prodotti di elettronica di consumo.

Il Notified Body: supporto per la conformità alla marcatura CE

Con l’istituzione di un European Union (EU) Notified Body Center a Carugate, UL sarà in grado di integrare i servizi esistenti per il mercato del Regno Unito lavorando con il nostro team di Approved Body, disponibile tramite il nostro centro di certificazione di Basingstoke, nel Regno Unito. Attraverso la revisione della documentazione tecnica da parte di un gruppo di esperti indipendenti, l’organismo notificato in Italia e l’organismo approvato nel Regno Unito sono in grado di infondere un ulteriore livello di fiducia nella correttezza della documentazione tecnica, valutandone la conformità e completezza. Questo aiuterà le autorità di sorveglianza europee e britanniche ad evitare di imporre istruzioni di ritiro del prodotto nel caso in cui non risulti conforme agli standard armonizzati della normativa europea. In tale situazione, a un produttore verrebbe chiesto di rimuovere il prodotto dal mercato fino alla rettifica della non conformità, fino ad arrivare, nel peggiore dei casi, alla sospensione definitiva della commercializzazione del prodotto.

Espansione dello scopo di accreditamento nello schema CB

I produttori di apparecchiature medicali, IVD e apparecchiature da laboratorio, ma anche le aziende del settore audio/video e multimediale del sud Europa potranno ora far testare i loro prodotti a livello locale presso il laboratorio di Milano Carugate sia per i requisiti di sicurezza elettrica che per quelli EMC-Wireless. Questi servizi forniscono un percorso riconosciuto verso la conformità internazionale e una soluzione completa per i produttori.

Ampliamento del laboratorio EMC-Wireless

L’espansione del laboratorio EMC-Wireless di Milano Carugate consentirà un aumento della capacità del laboratorio per diverse categorie di prodotti wireless, dai prodotti industriali a quelli medicali, dai prodotti di elettronica di consumo agli elettrodomestici professionali. Aumenterà anche la velocità con la quale verranno eseguiti i test, grazie a diversi aggiornamenti delle attrezzature e all’ampliamento del laboratorio stesso. La struttura di Carugate mira a fornire un supporto locale ancora più rapido ed efficace per tutte le aziende che sviluppano prodotti connessi, siano esse aziende di elettronica di consumo, del settore medicale (apparecchiature medicali, prodotti per diagnostica in vitro e apparecchiature da laboratorio), del settore dell’illuminazione o del settore industriale.

Gli aggiornamenti sull’espansione del sito di Milano Carugate proseguiranno a breve. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.

Contattaci