I produttori di dispositivi medici devono identificare i pericoli associati ai loro prodotti al fine di stimare e valutare i rischi associati ad essi, controllarli e monitorare l’efficacia delle misure di controllo. La Norma ISO 14971 fornisce una guida per l’applicazione della gestione del rischio per quanto concerne i dispositivi medici.

Per poter essere conformi alla Norma IEC 60601-1 Edizione 3.1 del 2012-08: Apparecchiature elettromedicali – Parte 1: Requisiti generali per la sicurezza di base e le prestazioni essenziali, i produttori di Dispositivi Medici sono obbligati a preparare e mantenere la documentazione di gestione del rischio secondo la ISO 14971. Storicamente, la ISO 14971 ha origine dalle norme EN 1441 (1997) e ISO 14971-1 (1998). La prima edizione della ISO 14971 è stata pubblicata nel 2000 mentre la seconda edizione, a cui fa attualmente riferimento la maggior parte degli standard, è stata pubblicata nel 2007. A seguire, la terza edizione della ISO 14971 è stata rilasciata nel 2019.

Le sei modifiche più importanti apportate dalla terza edizione della ISO 14971 sono le seguenti:

  • Aggiunta della sicurezza del sistema all’ambito della gestione del rischio – Il produttore di apparecchiature elettromedicali deve ora considerare anche i rischi legati alla sicurezza informatica.
  • Definizione di danno più ampia – La parola “fisico” è stata rimossa dalla definizione. La terza edizione della ISO 14971 non considera le lesioni fisiche o i danni come l’unico tipo di danno. Con la nuova edizione, i produttori devono anche considerare altre forme di danno come il disagio mentale dovuto a diagnosi false positive, perdita di cartelle cliniche, ecc.
  • La Terza edizione ha rinforzato l’ordine di priorità del controllo del rischio: la progettazione intrinsecamente sicura nella produzione rimane la prima e più importante caratteristica dell’analisi delle opzioni di controllo del rischio. Se non è possibile raggiungere un livello di rischio accessibile mediante una progettazione intrinsecamente sicura, i produttori possono applicare misure di protezione come barriere o allarmi. La terza e meno preferita opzione è fornire informazioni per la sicurezza come un avvertimento scritto o una controindicazione.
  • Il vantaggio economico non può essere preso in considerazione per l’analisi rischio-beneficio – Questo commento era già nella seconda edizione della versione EN della ISO 14971. ISO 14971 terza edizione nel paragrafo 7.4 ora afferma chiaramente che l’analisi rischio-beneficio non può essere utilizzata per pesare il rischio residuo contro vantaggi economici.
  • Il produttore deve ora informare gli utilizzatori di eventuali rischi residui significativi – La Norma ISO 14971 terza edizione nel paragrafo 8 afferma che per un rischio residuo complessivo che è stato giudicato accettabile, il produttore deve decidere quali informazioni è necessario includere nei documenti di accompagnamento al fine di rendere noto il rischio residuo per gli utenti.
  • ISO 24971 il nuovo documento guida – Il nuovo documento fornisce una guida sull’applicazione della Norma ISO 14971. Nel documento è possibile trovare informazioni interessanti, come spiegazioni aggiuntive per ogni paragrafo della ISO 14971, indicazioni sull’identificazione dei pericoli e delle caratteristiche relative alla sicurezza e altre linee guida che ti aiuteranno a preparare una corretta documentazione di gestione del rischio per i tuoi prodotti

Il produttore che ha preparato la propria documentazione in base ai requisiti della seconda edizione della ISO 14971 e si è veramente concentrato sulla corretta applicazione dei requisiti non dovrà investire molte energie per adeguarsi alla terza edizione.

Laptop sul tavolo accanto allo stetoscopio e alla cartella clinica Webinario: Things to know about ISO 14971 3rd edition (ENG)

Se desideri conoscere ulteriori modifiche nella terza edizione della ISO 14971, registrati al nostro webinar “Cose da sapere sulla terza edizione della ISO 14971.

Visualizza webinar