Comunicato Stampa: Due organizzazioni impegnate nell’ambito della sicurezza uniscono le loro forze a beneficio dell’industria dei prodotti a gas e apparecchi correlati

Due organizzazioni impegnate nell’ambito della sicurezza uniscono le loro forze a beneficio dell’industria dei prodotti a gas e apparecchi correlati

MILANO, 30 Giugno 2015 — UL, Underwriters Laboratories, organizzazione globale impegnata nella scienza della sicurezza, ed IMQ, ente italiano leader in Europa nella valutazione della conformità, hanno annunciato oggi di aver firmato un memorandum of understanding (MoU) per agevolare i costruttori di prodotti a gas e misti nel loro processo di espansione sul mercato internazionale.

Destreggiarsi nel panorama delle regolamentazioni del mercato globale è una sfida complessa e ambiziosa che può diventare ancora più tortuosa e costosa se associata all’utilizzo di laboratori esterni. Grazie all’accordo tra UL ed IMQ, invece, i produttori di apparecchiature a gas – quali piani cottura a gas e misti, boiler, scaldacqua, valvole etc- potranno usufruire di un servizio di riconosciuta qualità, in grado di velocizzare l’immissione dei prodotti sul mercato, conformemente a quanto previsto dalle normative locali.

Le procedure di test applicate permetteranno di rispondere ai requisiti degli standard sia del mercato europeo sia di quello nordamericano. I prodotti costruiti all’interno dell’Unione Europea potranno essere testati localmente presso i laboratori di IMQ, accelerando così la distribuzione nel mercato nordamericano. Allo stesso modo, i clienti del Nord America potranno beneficiare dei laboratori locali di UL. Inoltre i clienti continueranno a lavorare con il loro principale contatto all’interno di UL o di IMQ, che a sua volta coinvolgerà le parti interessate per mettere in atto un processo coordinato.

“L’accordo con IMQ è stato intrapreso avendo sempre chiari in mente i bisogni dei nostri clienti” ha affermato Marco Crosignani, direttore europeo della divisione Appliances, HVAC e Lighting presso UL. “Attraverso l’offerta di un servizio locale per un accesso globale, i nostri clienti avranno la possibilità di accedere al mercato più velocemente, di ottimizzare i budget e di allargare la loro rete di distribuzione. Siamo orgogliosi di lavorare con un ente che si occupa di sicurezza con grande autorevolezza per offrire ai clienti un servizio ed un valore ancora più elevati.”

“Il MoU siglato con UL” ha commentato Fulvio Giorgi, direttore della business Unit Prodotto di IMQ, “ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze sempre più glocal del mercato. Si tratta di una collaborazione virtuosa tra enti impegnati nella tutela della sicurezza e della qualità, che comporterà vantaggi concreti per i produttori ma anche per i consumatori e, più in generale, per il mercato. Teniamo molto alla collaborazione con UL per migliorare la crescita e la sicurezza dei prodotti a gas e di tutte le apparecchiature miste a livello globale.”

IL MoU tra IMQ e UL è stato confermato lo scorso 24 Giugno a Milano da Jeff Smidt, vice presidente della divisione di Appliances, HVAC e Lighting di UL e da Antonella Scaglia, presidente e amministratore delegato di IMQ.

Informazioni su IMQ

IMQ è la Società a capo del Gruppo IMQ, la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità. Nata nel 1951 come ente no-profit, è oggi il punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza, la qualità e lo sviluppo sostenibile. Presente in Italia e all’estero, offre alle imprese del settore industriale, dei servizi e del manifatturiero, servizi di certificazione, ispezioni, conformità ai requisiti di sicurezza, qualità, sostenibilità. http://www.imq.it