UL Environment ed EPDItaly Program Operator Italiano, hanno firmato un accordo di mutuo riconoscimento delle EPD (Environmental Product Declaration) per i prodotti per costruzioni e i servizi per l’edilizia.

Mutuo riconoscimento delle EPD certificate significa che le EPD di entrambi i programmi sono accettate reciprocamente senza ulteriori verifiche.

Sia UL che EPDItaly riconoscono che le EPD stanno diventando elementi sempre più importanti in un sistema informativo globale sui prodotti che aiuterà a prendere decisioni d’acquisto più favorevoli per l’ambiente.
Infatti, le EPD sono fonti di informazioni che aiutano architetti, costruttori, prescrittori e altri compratori a comprendere meglio le qualità sostenibili di un prodotto e il loro impatto ambientale.

L’obiettivo dell’accordo e’ di estendere la comprensione e l’uso delle EPD per offrire opportunità di business più ampie a produttori italiani e statunitensi. Questo permetterà il riconoscimento delle EPD nel settore dell’edilizia e delle costruzioni e porterà maggior visibilità di mercato ai clienti EPD di UL e EPDItaly.

“L’accordo con EPDItaly è il risultato di una collaborazione tra organizzazioni professionali il cui obiettivo primario è il successo delle società Italiane e dei loro prodotti sostenibili per l’edilizia nel mercato USA e vice versa attraverso le EPD, aiutandole ad ottimizzare i loro investimenti anche in termini di distinzione e riconoscimento”, afferma Giuseppe Barisan, General Manager di UL Environment Europe.

“L’accordo con UL è un altro importante passo per EPDItaly a conferma del riconoscimento internazionale, maturato principalmente attraverso Eco Platform”, dice Lorenzo Orsenigo, General Manager di ICMQ. “L’accordo incoraggerà i produttori Italiani a commercializzare i loro prodotti su un mercato chiave come gli Stati Uniti”.

Il mutuo riconoscimento delle EPD sarà reso disponibile in un database di prodotti online riconosciuto a livello internazionale, denominato SPOT di UL, che contiene più di 45,000 prodotti ricercabili per numero di MasterFormat, produttore, programma di certificazione, come ad esempio Certificazione GREENGUARD ed ECOLOGO, o crediti sostenibili per l’edilizia nel sistema di rating per la valutazione di sostenibilità come il programma U.S. Green Building Council’s LEED, WELL Building e Green Globes.

L’accordo è stato ufficialmente presentato lo scorso 11 ottobre 2017 a Sassuolo (MO), presso la sede di Confindustria Ceramica. Durante la presentazione, a cui hanno aderito varie aziende associate, sono intervenuti nell’ordine: l’ing. Orsenigo di ICMQ che ha spiegato e ribadito l’importanza di Ecoplatform e il ruolo ricoperto da EPDItaly all’interno del sistema europeo, l’ing. Pannuti di ICMQ, che ha presentato i termini tecnici dell’accordo di mutuo riconoscimento per EPD, e la dr.ssa Scandroglio di UL per una panoramica sul valore di EPD nel mercato americano e quali le opportunità per le aziende che vogliano beneficiare dell’accordo di mutuo riconoscimento tramite EPDItaly.

Informazioni su EPDItaly:
EPDItaly, al pari di altri Program Operator europei è un programma appartenente al circuito Eco Platform, associazione nata con lo scopo di sostenere l’armonizzazione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto europee, in modo che EPD relative allo stesso prodotto, convalidate sotto due Program Operators diversi, possano essere tra loro confrontabili.