UKCA Statement of Conformity

Con il nuovo servizio messo a punto da UL chiamato Statement of Conformity (SoC), potete ridurre il rischio che i vostri prodotti subiscano ritardi a causa della non conformità alle normative di importazione definite in seguito al post-Brexit. Possiamo aiutarvi a rassicurare gli importatori e i rivenditori britannici che i vostri prodotti siano conformi ai requisiti di importazione connessi all’uscita dall’Unione Europea del Regno Unito.

Il SoC copre la maggior parte dei prodotti che prima richiedevano il marchio CE, quali:

  • Adattatori di corrente AC e adattatori da viaggio
  • Sistemi di illuminazione
  • Elettrodomestici
  • Elettrodomestici portatili
  • Apparecchiature audio e video
  • Elettrodomestici commerciali e professionali
  • Interruttori e controlli

La Brexit ha apportato dei cambiamenti nelle regole di importazione nel Regno Unito

Dare continuità al vostro business senza onerose ed estenuanti attese alla dogana è il nostro obiettivo. A partire dal 1° gennaio 2021, le aziende europee devono redigere e fornire delle specifiche documentazioni doganali quando spostano merci tra il Regno Unito e l’UE. Se infatti le società non completano i giusti processi doganali, le loro merci rischiano di non essere idonee e quindi non potranno “valicare” il confine dell’UE.

l servizio ideato da UL, lo Statement of Conformity appunto, può aiutarvi a rassicurare i vostri clienti britannici che i prodotti sono conformi alle nuove regole.

I vantaggi del SoC

Senza il rispetto delle nuove regole di importazione in seguito alla Brexit, gli autotreni che trasportano i vostri prodotti dovranno aspettare al confine in specifici parcheggi e a costi elevati prima di ottenere l’approvazione che gli stessi abbiano i documenti giusti per essere importati nel Regno Unito. Il SoC vi aiuterà a risparmiare tempo e denaro.

UL supporta i produttori, gli esportatori e gli importatori nella conformità dei prodotti e può fornire supporto per i servizi di richiesta del marchio UKCA per il Regno Unito e CE per l’accesso al mercato europeo (EU27), nonché molte altre soluzioni specifiche per la movimentazione delle merci in un mercato più globale.

Se attualmente siete in possesso di un certificato di marcatura CE e il vostro Organismo Notificato non può fornirvi un certificato con il marchio UKCA, UL è in grado di supportarvi nella richiesta di tale marcatura come di tante altre nel mondo, grazie alla nostra offerta completa di servizi di accesso al mercato globale.

Anche se il SoC non sostituisce la dichiarazione di conformità che i produttori devono avere pronta per la presentazione della richiesta del marchio CE o UKCA, il nostro servizio si basa sugli stessi documenti ed è complementare ad essa. I nostri ingegneri verificheranno che la direttiva o lo standard appropriato siano stati presi in considerazione e controlleranno tutti i requisiti aggiuntivi specifici dell’UKCA prima di rilasciare un SoC.

Contattaci per avere maggiori informazioni.