Il laboratorio ampliato di UL Solutions a Carugate offre servizi di certificazione e test indipendenti per aiutare i clienti a dimostrare che i loro prodotti di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e refrigerazione (HVAC/R) sono conformi alle norme di sicurezza, prestazioni e sostenibilità.

Norme di sicurezza

Gamma di servizi di test per dimostrare la conformità alle norme di sicurezza europee pertinenti. I servizi proposti coprono ogni esigenza, dai test di tenuta stagna del refrigerante infiammabile alla valutazione di componenti che generano scintille e archi elettrici.

I nostri laboratori nel campus di Carugate sono accreditati ISO 17025 e possono valutare i prodotti per verificarne la conformità ai requisiti della norma IEC 60335-2-40 e ad altre norme di sicurezza inerenti le applicazioni HVAC/R.

Siamo inoltre in grado di effettuare test di tenuta stagna del refrigerante infiammabile e aiutiamo le aziende nello sviluppo di nuovi prodotti che utilizzano refrigeranti infiammabili A2L o A3.
Infine, possiamo effettuare valutazioni coerenti con i requisiti della Direttiva Macchine dell’UE, applicando le norme EN 378 e IEC 60204 ai prodotti HVAC, nonché con la Direttiva UE sulle apparecchiature a pressione (per la quale siamo Organismo Notificato UE); inoltre effettuiamo test e certificazioni EMC.

Test completi delle performance

Sia che abbiate bisogno di valutazioni combinate per sicurezza e prestazioni o di valutazioni individuali dell’efficienza energetica, noi possiamo aiutarvi. Gli strumenti e le metodologie avanzate di cui disponiamo ci consentono di valutare i vostri prodotti HVAC/R per verificarne la conformità alle attuali normative di ecodesign e ai criteri di etichettatura energetica, nonché ai nuovi requisiti in materia di prestazioni e livelli di rumorosità.

Ecodesign

Il regolamento ESPR mira a migliorare significativamente la sostenibilità dei prodotti nel mercato dell’UE. Questi regolamenti stabiliscono un quadro per le specifiche di ecodesign, che hanno un impatto su una vasta gamma di prodotti. Gli atti delegati previsti integreranno il regolamento stabilendo requisiti specifici relativi ai prodotti. UL Solutions può fornire rapporti di prova accreditati ISO 17025 che possono essere utilizzati per dichiarare i valori di efficienza energetica dell’UE per la conformità ai requisiti ESPR e di etichettatura energetica.

Test dello schema KEYMARK

KEYMARK è uno schema di certificazione leader nel mercato europeo di proprietà del Comitato Europeo di Normazione (CEN) e del Comitato Elettrotecnico Europeo di Normazione (CENELEC). UL Solutions è un organismo di certificazione autorizzato KEYMARK, autorizzato a valutare e certificare le pompe di calore secondo gli standard europei.

Test acustici

I test acustici dei prodotti sono condotti allo scopo di rispettare gli standard normativi, confrontare prodotti simili o prodotti della concorrenza e verificare la progettazione di nuovi prodotti per l’ingegneria e il controllo interno della qualità. Gli elettrodomestici e le pompe di calore sono l’obiettivo principale dei test acustici di UL Solutions.

Marketing Claim Verification di UL Solutions

Il marchio UL Verified offre un vantaggio di differenziazione credibile ai prodotti HVACR, dimostrando la verifica da parte di un’organizzazione indipendente, obiettiva e scientifica e fornendo la prova dei tuoi marketing claim.
Scopri di più su come differenziare i tuoi prodotti HVACR in un mercato affollato con UL Verify.

Connettività e conformità per sistemi HVAC/R intelligenti

L’utilizzo sempre maggiore di sistemi HVAC/R intelligenti accresce l’importanza di una solida strategia di connettività per i vostri prodotti, che comprenda l’interoperabilità wireless, la sicurezza informatica e la compatibilità elettromagnetica (EMC). Il nostro centro di test di Carugate, parte della rete mondiale UL di laboratori EMC, assiste i produttori nell’analisi della funzionalità dei loro prodotti in prossimità di altre fonti di emissioni elettromagnetiche. UL International Italia è un Organismo Notificato per la Direttiva sulle Apparecchiature Radio 2014/53/UE, Articolo 3.3 (d), (e) e (f) (Sicurezza informatica) e Articolo 3.4 (Caricabatterie comune) ed è elencato nel database New Approach Notified and Designated Organizations (NANDO) gestito dalla Commissione Europea.

Test accreditati

Il nostro laboratorio di test HVAC/R di Carugate è accreditato secondo le norme ISO/IEC da Accredia, l’ente nazionale italiano di accreditamento. Tale accreditamento sottolinea il nostro impegno nel fornire servizi di test affidabili e accurati, in particolare i test di efficienza energetica e rumore nei prodotti HVAC/R.
Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarvi ad affrontare le complessità della conformità dei prodotti e ad avanzare con fiducia verso il futuro nei settori riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione sostenibili.

Contattaci oggi stesso per scoprire come possiamo aiutarvi ad affrontare le complessità della conformità dei prodotti e ad avanzare con fiducia verso il futuro nei settori riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione sostenibili.