Addio preoccupazioni per i professionisti del settore e gli utenti finali grazie al nuovo marchio “UL Verified”

UL e Relux Informatik AG, società improntata allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione di software per la progettazione dell’illuminazione e la presentazione di apparecchi d’illuminazione, hanno annunciato oggi la firma di un accordo basato sul nuovo programma di Verifica di UL. Il programma, che convalida i dati fotometrici a fronte della normativa ISO/EN 13032 o LM 79, permette il rilascio di un nuovo marchio – UL Verified appunto – che offrirà per la prima volta ai produttori di illuminazione un servizio di verifica indipendente dei dati fotometrici dichiarati per i loro apparecchi. Infine queste informazioni verranno condivise tramite il database di Relux, che consentirà ai professionisti dell’illuminazione e agli utenti finali di cercare in tutta comodità i prodotti di cui hanno bisogno.

Con il lancio del nuovo programma di Verifica di UL relativo a marketing claim su dati fotometrici, e l’accordo che prevede che i dati verificati vengano caricati nel database di Relux, si risponderà sia alle esigenze dei professionisti dell’illuminazione, che necessitano di una panoramica trasparente e chiara di ciò che acquistano, sia all’ obiettivo delle aziende di offrire prodotti affidabili.

Muoversi nel mercato dell’illuminazione non è facile, vista l’ampia gamma di caratteristiche di prodotto. Finora le qualità luminose dei prodotti sono state dichiarate dallo stesso produttore ed è spesso difficile confrontarle o verificarle. Pertanto i claim di autodichiarazione sono stati l’unico strumento a disposizione dei professionisti dell’illuminazione per cercare prodotti con carattestiche di performance specifiche.

Roberto Inclinati e Markus Hegi hanno siglato l’accordo il 10 Aprile a Basilea

Con l’avanzamento della ricerca scientifica, la luce e le sue qualità hanno assunto maggiore importanza nella vita quotidiana. Gli effetti biologici della luce sono un argomento di ricerca diffuso, mentre concetti come illuminazione umanocentrica e ritmi circadiani sono diventati frequenti nel nostro vocabolario. La potenza della luce è evidente: può dare nuova vita a città, edifici e opere architettoniche; può mettere in sicurezza zone non sorvegliate; è utilizzata come strumento per migliorare la connettività e il progresso nella smart city e, soprattutto, consente di percepire la realtà nel modo più vero possibile.

“Nel settore dell’illuminazione, le performance sono e saranno sempre di più un fattore rilevante per la differenziazione dei prodotti sul mercato”, ha dichiarato Roberto Inclinati, responsabile commerciale globale della divisione illuminazione di UL. “Il programma di Verifica dei marketing claim attraverso il marchio ”UL Verified” e l’accordo con Relux rafforzano l’impegno profuso per offrire un maggiore orientamento a lighting designer, architetti e tutti quei professionisti che lavorano per un’illuminazione di qualità. UL è sicura che questo nuovo marchio di Verifica consentirà ai produttori di differenziarsi dalla concorrenza”.

“La collaborazione strategica fra Relux e UL fornirà il massimo livello di trasparenza e dati correttamente misurati e verificati per gli impianti luminosi. A tal fine, Relux e UL daranno vita a un sistema in cui gli utenti stessi potranno controllare se i dati fotometrici dichiarati sono “UL Verified” per garantire di ottenere i risultati auspicati. Questa nuova collaborazione e l’innovativo marchio di Verifica miglioreranno l’affidabilità e la precisione delle simulazioni di illuminazione con i software di Relux”, ha concluso Markus Hegi, CEO di Relux Informatik AG.

UL

UL promuove condizioni di vita e di lavoro sicure per le persone di tutto il mondo, applicando la scienza per affrontare le sfide della sicurezza e della sostenibilità. Il Marchio UL alimenta la fiducia consentendo l’adozione sicura di prodotti e tecnologie innovativi. Tutti in UL condividono un’unica passione: rendere il mondo un posto più sicuro. Noi di UL testiamo, ispezioniamo, conduciamo audit, certifichiamo, convalidiamo, verifichiamo, forniamo consulenza e formazione e incentiviamo questo impegno con soluzioni software per la sicurezza e la sostenibilità.

Relux

Relux Informatik AG, Svizzera, è una società consolidata che si occupa di sviluppo, produzione e distribuzione di software per la pianificazione dell’illuminazione e la presentazione di prodotti del settore. Attiva in tutto il mondo, la società opera in stretta collaborazione con i suoi rappresentanti. Oggi il nome Relux è una garanzia nella pianificazione dell’illuminazione contemporanea. L’azienda è stata fondata come società per azioni nel febbraio 1998 da tre produttori di apparecchi di illuminazione. Dal 2010, Relux Informatik AG è una società indipendente, controllata dal suo gruppo di amministrazione. Nel 2018, Relux festeggerà il suo 20° anniversario. Relux Informatik AG, Svizzera, offre ai suoi utenti software per la pianificazione dell’illuminazione innovativi e ad elevate performance, con interfacce aperte e accesso simultaneo a informazioni aggiornate su apparecchi di illuminazione, sensori e lampade. Grazie ai contributi versati dai membri di Relux, questi strumenti per la pianificazione di alta qualità sono a disposizione degli utenti a titolo gratuito o dietro pagamento di piccole quote.