Riciclabilità E Destinazione Alla Raccolta Differenziata

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale francese, il 26 Dicembre scorso, un decreto per l’apposizione del simbolo ambientale “Triman” (Décret no 2014-1577 du 23 décembre 2014 relatif à la signalétique commune des produits recyclables qui relèvent d’une consigne de tri), attuazione di una precedente modifica del Codice Ambientale francese.

Questa normativa, già applicabile dal 1° Gennaio 2015, prevede che tutti coloro che immettono sul mercato francese vari tipi di prodotti riciclabili e destinati ad una raccolta differenziata (soggetti, in Francia, al sistema Responsabilité Elargie du Producteur (REP)), devono informare il consumatore, utilizzando almeno il simbolo comune previsto dal decreto (simbolo TRIMAN), della necessità di conferire i prodotti ad un sistema di raccolta separata.

Possono ricadere nel campo di applicazione di questa normativa vari prodotti tra cui diversi tipi di imballaggi, prodotti di abbigliamento, prodotti tessili, biancheria da casa, calzature e prodotti in carta. Sono esclusi gli imballaggi in vetro ed i prodotti utilizzati a fini professionali.

Tale simbolo può essere riportato sul prodotto, sull’imballaggio, sulle istruzioni per l’uso o su altro supporto compresa la possibilità di dematerializzarlo (ad es. riportandolo sul sito internet del responsabile dell’immissione sul mercato). A tale proposito l’autorità francese ADEME ha pubblicato una linea guida in merito alle modalità di attuazione.