Un evento targato UL al FuoriSalone per farsi conoscere da vicino e sostenere la creatività di architetti e designer

UL presenta “Sustainable Furniture to the World”, un evento ospitato dal Salone del Mobile e dal FuoriSalone che si propone di ispirare, formare e informare architetti e designer sulla creazione di ambienti interni sostenibili e salubri attraverso la sostenibilità nell’arredo.

L’evento targato UL, previsto per il 15 aprile presso la location 10 Watt di Milano, riunirà esperti del mondo del design, produttori di mobili, consumatori e visitatori del Salone del Mobile e del FuoriSalone alla ricerca di innovazione, idee e nuovi concept all’insegna della sostenibilità.

L’evento è organizzato da UL in collaborazione con Federlegno Arredo, United States Green Building Council (USGBC), Green Building Council Italia e European Federation for Office Furniture Manufacturers (FEMB). In programma, interventi di Mario Zoccatelli, ex presidente di Green Building Council Italia e senior consultant per Quality Net, e di Marco Fossi, technical advisor presso Federlegno Arredo. L’evento prevede inoltre l’allestimento di una galleria fotografica: davanti all’obiettivo sfilano prodotti di arredamento certificati GREENGUARD e progetti di produttori di primo piano del settore, tra cui Arper, Della Valentina Office, Magis e Herman Miller.

“La domanda di prodotti più sostenibili a basse emissioni è in rapida crescita tra architetti, designer e consumatori” ha affermato Alberto Uggetti, vice presidente e direttore generale UL per il settore arredamento. “Questo evento porterà nuova linfa nel mondo del design, grazie a nuove idee e innovazioni per la sostenibilità nell’arredo durante il Salone del Mobile e il FuoriSalone. Avvicinando il popolo del design ai prodotti sostenibili, come i prodotti certificati GREENGUARD, sviluppiamo l’esperienza di UL, maturata in un arco di 120 anni, quale società specializzata nella scienza della sicurezza”.

Architetti e designer del settore dell’arredamento rivestono un ruolo fondamentale nella creazione di prodotti e ambienti interni a basse emissioni, come gli spazi di lavoro. Attraverso progetti e specifiche di materiali in sintonia con l’uomo e l’ambiente, e la realizzazione di edifici certificati LEED, contribuiscono alla prossima generazione di soluzioni di sicurezza e innovazione.

UL supporta il settore dell’arredamento con laboratori presenti in tutto il mondo, tra cui un laboratorio di collaudo e certificazione di mobili a Cabiate. Operativo a 360°, il laboratorio è accreditato per la certificazione di prodotti di arredamento secondo gli standard di sicurezza UL, offre una gamma completa di collaudi di prestazioni e infiammabilità/reazione al fuoco, nonché in termini di contenuto di sostanze chimiche e livelli di emissioni. Tra gli altri servizi avanzati offerti dal Laboratorio UL di Cabiate figurano test di durata per componenti di arredo caratterizzati da complessi meccanismi di movimento attraverso uno speciale braccio robotico collaborativo e la scansione 3D di mobili interi fino a modelli in scala ridotta. Grazie alle nuove funzionalità e attrezzature, sarà possibile ampliare l’offerta di servizi ai produttori e fornitori del mercato europeo garantendo tempi ancora più rapidi.

La Certificazione GREENGUARD
La Certificazione GREENGUARD Gold attesta le basse emissioni del prodotto, per una migliore qualità dell’aria negli ambienti interni. I prodotti vengono testati secondo rigorosi standard in materia di emissioni, eseguendo uno screening di oltre 10.000 sostanze chimiche e oltre 360 composti organico volatili (VOC) che inquinano l’aria degli ambienti interni con un impatto sulla salute. Per conoscere i prodotti certificati GREENGUARD e i relativi attestati, consultare la Sustainable Product Guide di UL (Inglese).