Nuovo laboratorio UL, punto di riferimento per produttori ed utilizzatori del settore dell’illuminazione, che coniuga sicurezza, qualità, performance e tecnologia di altissimo livello.

Il centro d’eccellenza UL, situato a Burago, nella provincia di Monza Brianza (Italia), è interamente dedicato alla sicurezza e all’efficienza energetica delle tecnologie d’illuminazione e funziona da hub per tutta l’Europa.

Il laboratorio, dotato di un’area di 3000 mq, ha l’intento di dare un significativo contributo al settore dell’illuminazione offrendo soluzioni ad alto contenuto tecnologico ed uno staff altamente qualificato, capace di lavorare a trecentosessanta gradi sia sulla tecnologia Solid State Lighting sia su tutte le altre tecnologie del settore illuminazione.

Il laboratorio è accreditato per poter offrire i più riconosciuti programmi internazionali per l’efficienza energetica degli apparecchi d’illuminazione, tra cui ENERGY STAR®, Natural Resources Canada e Lighting Facts®.

UL infatti è un Centro Test Autorizzato da Zhaga e uno dei principali protagonisti nello sviluppo dei requisiti di Zhaga, in grado di offrire soluzioni per l’intercambiabilità dei LED nelle apparecchiature d’illuminazione rispettando gli standard Zhaga.

Il centro inoltre, fornisce supporto all’intera catena di fornitura del settore illuminazione: dai distributori del materiale elettrico, ai produttori, agli architetti, ai designer e anche a società di software.

Il crescente interesse per una maggiore efficienza energertica e la richiesta di articoli d’illuminazione su misura e ad alto potenziale tecnologico richiederanno nuove soluzioni che soddisfino questi bisogni e che contemporaneamente salvaguardino e tutelino l’ambiente ed i consumatori ad alti livelli di sicurezza. Il nuovo laboratorio tecnico di UL mette in primo piano proprio tutte le tecnologie che come il LED rispondono a quei bisogni.